Informazioni su Big-O

Foto
Scheda

La mia foto!
Clicca sulla foto per ingrandirla
Nick Big-O
Nome Osvaldo
Sesso M
Livello Utente normale
Località Agropoli
Età 34
SitoWeb N.D.
Email big-o90@hotmail.it
Iscritto dal 06/02/2006 13:25:11
Descrizione


...:::2PAC:::...



Tupac Amaru Shakur nasce il 16 Giugno 1971 a New York City. I suoi genitori, Afeni Shakur e Billy Garland, sono entrambi attivisti della sezione newyorchese del Black Panther Party.

Per la famiglia Shakur, gli anni dal 1975 al 1983 (periodi dell’infanzia e dell’adolescenza di Tupac), sono anni caratterizzati da un regime costante di povertà e precarietà, in continuo spostamento da un quartiere all’altro della Grande Mela, in particolare Bronx ed Harlem. Nel 1983 un ex compagno di Afeni (Legs) riallaccia i contatti con la famiglia Shakur ed introduce Afeni all’uso del crack. Nel giugno del 1986, gli Shakur si trasferiscono a Baltimora. Afeni riesce ad iscrivere Tupac alla prestigiosa “Baltimora School for the Arts”, dove studia ballo e recitazione. A Baltimora, Tupac comincia anche a scrivere i primi pezzi rap.

Nel giugno del 1988 gli Shakur cambiano di nuovo città. Questa volta si trasferiscono nella parte opposta degli U.S.A., a Marine City in California, dove il diciassettenne Tupac abbandona definitivamente ogni interesse scolastico per entrare nelle fila di una gang locale. Prima di compire il ventesimo anno di età, Tupac viene arrestato otto volte per reati collegati al traffico di sostanze stupefacenti, passa 8 mesi in carcere accusato di abusi sessuali e viene coinvolto nel caso di omidicio di un bambino di sei anni, colpito accidentalmente durante uno scontro a fuoco tra la gang di Tupac ed una gang rivale.



Nel 1990 Tupac entra a far parte della funk band Digital Underground, fondata dal rapper Humpty-Hump e da altri rappers di Oakland. Sempre nel 1990, i Digital Underground pubblicano il loro LP di esordio Sex Packets, che contiene tra gli altri, i classici Humpty Dance e Doowutchyalike. Dopo un EP di remix pubblicato nel 1991, la band viene messa sotto contratto dalla Tommy Boy Records e realizza, sempre nel 1991, l'album Sons of the P, seguito nel 1992 da The Body-Hat Syndrome.

Nel 1991, Tupac decide di lasciarei Digital Underground per intraprendere la carriera solista. Il suo album di esordio 2Pacalypse Now su etichetta Interscope Records esce negli USA il 12 Novembre 1991 e lo consacra subito come la stella nascente del genere gangsta rap. L’anno successivo, Tupac ottiene il suo primo ruolo cinematografico recitando la parte di Bishop nel film Juice di Ernest Dickerson, un lungometraggio a basso costo sulla vita delle gang di Los Angeles che ottiene un discreto successo ad Hollywood.

L’11 Aprile del 1992 un ragazzo texano di 19 anni, Ronald Ray Howard, spara ad un agente di polizia. Nel mangianastri della sua auto viene ritrovata una cassetta di 2Pacalypse Now. Nel Settembre del 1992, durante un discorso ufficiale, Dan Quayle, allora Vice Presidente degli Stati Uniti, afferma pubblicamente che i brani di Tupac hanno incitato il ragazzo ad uccidere il poliziotto. Afferma anche che l’album 2Pacalypse Now “non ha posto nella nostra società.”



Il 1993 è l’anno di Strictly 4 My N.I.G.G.A.Z. L’album esce il 1° Febbraio e scala subito ai vertici delle classifiche di vendita. Il 13 Marzo 1993 Tupac viene coinvolto in una rissa con un autista che lo accusa di usare droga nella sua limousine. Viene arrestato ma l’autista non sporge denuncia. Il 5 Aprile Tupac viene nuovamente arrestato con l’accusa di aver colpito un rapper di Lansing (Michigan) con una mazza da baseball durante un concerto. Il giudice lo condanna a 10 giorni di prigione.

Sempre nel 1993, Tupac recita la parte di un padre single nel film Poetic Justice di John Singleton. Prima di girare ogni scena d’amore, Janet Jackson (sua partner nel film) pretende da Tupac un test anti H.I.V. Il 31 Ottobre 1993 Tupac viene arrestato con l’accusa di aver sparato a due agenti di polizia fuori servizio, colpevoli, secondo la versione di Tupac, di minacce nei confronti di un motociclista di colore. 18 giorni dopo, Tupac viene nuovamente arrestato. Questa volta l’accusa è di stupro ed a metterlo sotto accusa è una ragazza di 19 anni conosciuta quattro giorni prima in un nightclub di New York.

A causa dei continui guai con la giustizia, nel Dicembre del 1993 la Columbia Pictures fa pressioni sul regista John Singleton per togliere Tupac Shakur dal cast del nuovo film Higher Learning. Per le stesse motivazioni, i fratelli Allen e Albert Hughes cancellano la sua performance dal film Menace II Society. La reazione di Tupac stavolta è immediata e nel Marzo del 1994 viene condannato a 15 giorni di prigione per aggressione nei confronti del regista Allen Hughes.



Ma non tutta Hollywood sbarra le porte a Tupac. Nel 1994 ottiene due ruoli importanti, il primo nel film Bullet di Julien Temple accanto a Mickey Rourke ed il secondo in Above the Rim di J. Pollack. La colonna sonora di Above the Rim supera la quota di 2 milioni di copie vendute grazie alla presenza del brano Pour out a little liquor registrato da Tupac e dalla sua crew, i Thug Life. Sulla scia del successo di Pour out a little liquor, nel 1994 esce anche il primo ed unico album dei Thug Life Thug Life Vol. 1, sempre per la Interscope Records.

Nel Settembre del 1994 due adolescenti di Milwaukee uccidono un poliziotto. Nel corso del processo, i due si dichiarano ispirati dal brano Souljah's Story dell’album 2Pacalypse Now. Il 30 Novembre 1994, mentre si trova a New York per fronteggiare in tribunale l’accusa di abuso sessuale e porto illegale di arma da fuoco, Tupac subisce un’aggressione in uno studio di registrazione di Times Square. Viene ferito da cinque colpi di pistola e derubato di gioielli per un valore di 40.000 dollari. Ricoverato in ospedale, viene sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Sporge denuncia, ma il caso rimane tuttora irrisolto. Il giorno successivo all’aggressione (1° Dicembre) viene prosciolto da tutti i capi di imputazione, ad eccezione di quello per abuso sessuale. Il 14 Febbraio 1995 viene quindi condannato a 4 anni e mezzo di carcere, da scontare nella prigione di massima sicurezza di Rikers Island (New York).



Il 1° Aprile 1995, mentre Tupac si trova in carcere, la Interscope Records pubblica il suo terzo album Me Against the World che debutta direttamente al numero 1 delle classifiche di vendita di Billboard. Grazie a singoli del calibro di Dear Mama, Fuck The World e dalla title-track, l’album vende 2.000.000 di copie in soli sette mesi.

Sempre nell’Aprile del 1995 Tupac rilascia dal carcere un’intervista al magazine Vibe, nella quale accusa Biggie Smalls, Puffy Combs, Andre Harrell ed il suo amico Randy "Stretch" Walker di aver organizzato l’agguato nello studio di registrazione di Times Square. Biggie, Puff ed Harrell smentiscono prontamente ogni loro coinvolgimento nella sparatoria ma il 30 Novembre 1995, ad un anno esatto dall’agguato a Times Square, Randy "Stretch" Walker viene trovato morto a New York, nel quartiere del Queens.

A sorpresa, nell’Ottobre del 1995, il boss della Death Row Records Marion “Suge” Knight deposita una cauzione di 1.4 milioni di dollari per scarcerare Tupac. Il rapper si trasferisce subito a Los Angeles dove comincia le registrazioni di All Eyez on Me, il primo doppio album della storia della musica rap, naturalmente sotto l’etichetta Death Row Records.

All Eyez on Me esce il 13 Febbraio 1996 e, nel giro di due mesi, ottiene cinque dischi di platino.



Nel Maggio del 1996 Tupac e Snoop Doggy Dogg realizzano il singolo 2 of Amerikaz Most Wanted, nel cui video appaiono le caricature di Biggie e Puff Daddy. Il 4 Giugno la Death Row pubblica Hit 'Em Up, un violento dissing di Tupac contro Notorius B.I.G., Puff Daddy, Junior Maphia, Lil’ Kim, Mobb Deep e, più in generale, contro tutta la Bad Boy Records.

Il 7 Settembre 1996, dopo aver assistito ad un incontro tra Mike Tyson e Bruce Seldon a Las Vegas, l’auto sulla quale viaggiano Tupac e Suge Knight viene crivellata dai colpi di arma da fuoco esplosi da una Cadillac bianca. Suge riporta ferite minori, Tupac viene colpito da quattro proiettili al petto. Ricoverato d’urgenza presso l’University Medical Center, viene sottoposto ad un lungo intervento chirurgico durante il quale gli viene rimosso il polmone destro.

Il 13 Settembre, dopo sei giorni di agonia, Tupac Shakur muore alle 4:03 pomeridiane.

Aveva solo 25 anni.





PRimA D cREpArE dEvO iNCiDEre Il mIO nOmE nElLA sToRIa!!!!
Media dei voti inviati al profilo (113) Vota
8.5
Vota il profilo di Big-O

Sono presenti 18 commenti al profilo
Autore
Testo commento
choice_

Nome: +cook da b
Sesso: F
Località: agropoli

grazie miLLe osvà :**

Scritto il 27 Settembre 2008 alle ore 16:40:26
Autore
Testo commento
]matrix[

Nome: Salvatore
Sesso: M
Località: Agropoli

grazzie bel profilo
ciao

Scritto il 27 Settembre 2008 alle ore 14:56:05
Autore
Testo commento
_°mArY°_

Nome: _mary a vi
Sesso: F
Località: agropoli

Bel profilo 10


Rikambia ciao!!

Scritto il 08 Settembre 2008 alle ore 20:49:02
Autore
Testo commento
romana

Nome: kiArEttA*
Sesso: F
Località: AgRopOLi_T

bel profilo

10

:D

Scritto il 02 Luglio 2008 alle ore 20:59:18
Autore
Testo commento
Dj CirPan

Nome: Ciro
Sesso: M
Località: agropoli

.wOw bEllIssImo
sTo prOfIlO
10_
RiKamBia!!
mI RACcOmanDO
XDXD

Scritto il 13 Aprile 2008 alle ore 9:46:57
Autore
Testo commento
.pUzZLeD.

Nome: Ciro
Sesso: M
Località: oDdiOo_°

.aUgUrI.
bEl ProFiLo!!
10_
rIkamBia!!
mi RaCcOmanDo!!

osVààààààààààà
GranTtTiSSImOoo

ankora 10_ ;)

Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 22:02:42
Autore
Testo commento
KATANGA

Nome: Ale
Sesso: M
Località: AGROPOLI (

AuGuRi OsVi PuOzZ CaMpA` 100`aNNi ;)

Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 17:54:47
Autore
Testo commento
DjKiLLer

Nome: Domenico
Sesso: M
Località: Agropoli

We OsVà

TaNtI AuGuRì

X I TuOi 18 AnNi

=)

Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 15:46:07
Autore
Testo commento
R0x3r

Nome: Christophe
Sesso: M
Località: Agropoli

all unico Big O il meglio che ceee tanti auguriiiiiiii

pure i papponi fanno 18anni BIG oZZo TNT AUGURONIIIIIIIIIIIII

Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 15:05:25
Autore
Testo commento
Pupa_

Nome: Annalisa
Sesso: F
Località: Agropoli

Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

10!

BaCi*

Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 14:46:12
Autore
Testo commento
r4sol

Nome: saverio
Sesso: M
Località: agropoli

da quanto ti conosco...ed è qualche anno, sei cambiato
ma in quest'ultimo anno hai fatto molti cambiamenti...




tanti auguri osvà

ci si vede stasera ;)

***

Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 14:16:42
Autore
Testo commento
KkKaRoL

Nome: Karol
Sesso: M
Località: AuSkLaNd

Osvìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì

TaNtI Ma TaNtI AuGuRi!ii!i!i!i!i!ii!i!i!i!i!iii!i!i!ii!i!i!i!i!i!i!i!i!i!!i!iii!i!ii!i!i!i!i!i!i!i!i!i!i!i!i!ii!i!!!!!!!!!!






p.s. BOSS...DA OGGI T POSSONO FOTT IND...E JETTà A KIAVE!!!!! ;> ;>

Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 14:15:17
Autore
Testo commento
CrIsToFoR

Nome: Isabella
Sesso: F
Località: »αg&#

AuGuRi^

Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 14:01:28
Autore
Testo commento
^Frida^

Nome: Giovanna
Sesso: F
Località: Agropoli

TaNtI aUgUrI:)

Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 13:45:58
Autore
Testo commento
^AnThOnY^

Nome: Alessandro
Sesso: M
Località: la mitica

grazie x gli auguri Osvà =)



A quanto pare devo renderteli, amplificati di 18 volte :D

St'estate ti arrestano ahuhahuauh ;)

Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 13:06:52
Autore
Testo commento
^fulabio^

Nome: fabio
Sesso: M
Località: ......

azz 18 anni e ki ti tiene +....


cmq tanti auguriiii....


Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 12:34:49
Autore
Testo commento
]S0nYk[

Nome: Guido
Sesso: M
Località: #AgRoPoLiB

sn il primo asd...

TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi TaNti AuGuRi OsVàààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààààaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

maggiorenn cos mo nn se capisc nienttttttttttttttttttt

=)***

Scritto il 06 Marzo 2008 alle ore 0:17:00
Autore
Testo commento
AlThEa***

Nome: althea
Sesso: F
Località: AgRoPoLi

grazie degli augurie del 10!!! un 10 anke a te.....



ciao ciao



***



Scritto il 18 Gennaio 2008 alle ore 14:34:00

Segnala questo profilo agli amministratori. Fallo solo se contiene una foto offensiva, pornografica o coperta da copyright.