Informazioni su J Ax

Foto
Scheda

La mia foto!
Clicca sulla foto per ingrandirla
Nick J Ax
Nome Alfonso
Sesso M
Livello Utente normale
Località Milano
Età 32
SitoWeb N.D.
Email Rico_el_conquistadores_revenge@hotmail.it
Iscritto dal 01/08/2008 16:59:15
Descrizione

V for VENDETTA
Alan Moore sembra essere diventato il nuovo riferimento per i filmmakers disiosi di realizzare film ad effetto, dal background di culto (e insieme di nicchia), capaci di smuovere tanto lo Star System quanto i fan più intransigenti acquisendone di nuovi)... E così dopo "La lega degli uomini straordinari" e "From Hell", ed in attesa dei tanto promessi e sognati "Swamp Thing" e "Watchmen", eccoci a parlare di questo "V for Vendetta", dal fumetto realizzato insieme a David Lloyd tra il 1982 e il 1985.
Forse era facile approfittare di una storia e di un protagonista (o meglio, un simbolo) così affascinante ed è innegabile il fatto che la sceneggiatura paghi alcune 'scorciatoie' (ma era impossibile non riunciare a nulla del fumetto originario), ma ciò non toglie che il risultato sia di indubbio pregio.
L'ambientazione distopica, l'ipotesi 'post-americanista', certe venature orwelliane e un caustico sarcasmo verso ogni tipo di xenofobia - ahinoi tanto attuale e moderna quanto il concetto di "strategia del terrore" da sempre tanto popolare in occidente - compongono un mosaico che pur perso in parte il tono 'dark' del fumetto e un maggior senso di complessità di difficile trasposizione evita comunque i rischi di eccessive spettacolarizzazione alla matrix (i tempi sono tali per cui le mode nate dagli stessi Wachowski possano risultare anche fastidiose, e di certo 'loro' sono i meno bisognosi di ricorrervi, anzi...) e offre un corposo spettacolo e più di uno spunto. Una rivoluzione etica, e culturale, tra bombe 'intelligenti' (queste davvero) ed educazione delle masse, messaggi che esulino da ideologie e figure 'forti' e che spingano al pensiero autonomo, qualche battuta da ricordare ("è un terrorista, non può pretendere si comporti come noi due") o citazioni sparse (ci sono persino i Sex Pistols!) giustificano il voto a prescindere da elucubrazioni sui concetti di "Giustificazione" della violenza, "Giustizia" e "Vendetta" con i quali si gioca molto e sui quali ognuno dovrà trarre le proprie conclusioni.
E peccato che nella versione doppiata si perda il lavoro di Hugo Weaving dietro la maschera di "V", a tratti forse un po' troppo statico e non ausiliato dalla regia, forse per puntare tutto su un lavoro 'in levare' finalizzato a sottolinearne lo status di 'simbolo' spersonalizzato...






Articolo 31 della costituzione italiana:
La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.

Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo


J Ax all'anagrafe Alessandro Aleotti (Milano, 5 agosto 1972) è un musicista italiano. È il vocalist del gruppo hip hop Articolo 31, fondato insieme a Luca Perrini (Dj Jad) nel 1990.

Fratello maggiore del rapper "Grido" dei Gemelli DiVersi ha iniziato a scrivere testi rap e a cimentarsi nel free style giovanissimo e con gli Articolo 31 è riuscito a realizzare il sogno di produrre un disco hip hop in italiano. La prima testimonianza registrata della sua voce risale al 1992,anno in cui l'inconfondibile cadenza delle sua parlata è riconoscibile nello spot della Fiat UnoRap. Nel 1996 esce la cassetta che segue il tour del fortunatissimo cd "Così com'è", il titolo è "Così come siamo" e vi compaiono Lucio Dalla, Tosca e Francesco Guccini come autore de "L'avvelenata". Nel 1998, esce l'album Nessuno preceduto dal singolo "La Fidanzata", contenente un pregiato campionamento della voce di Natalino Otto. Nello stesso anno al culmine del successo del gruppo, J Ax ha scritto anche un libro intitolato "I pensieri di Nessuno" nel quale il rapper milanese rivisita la sua vita e il cambiamento che il successo ha portato. Il cd riesce a vendere 600.000 copie, cifra ragguardavole per ciò che concerne il genere hip-hop in Italia.

Nel 1999 esce l'ultimo lavoro in stile hip-hop degli Articolo 31 "Xchè sì", con collaborazioni con altri artisti fra i quali l'MC Kurtis Blow. In seguito uscirà un greatest hits anticipato da singolo inedito "Volume", il cd comprende anche l'inedito "E' Natale.."

Nel 2000 J.Ax e Dj Jad sono gli attori protagonisti del film "Senza filtro" che vede coinvolti diversi personaggi dello spettacolo come il dj Albertino (Radio Dj), Pizza (Radio 105), ma anche il loro produttore Franco Godi e molti altri. Nella pellicola, uscita nelle sale il 31 agosto 2000, si racconta la vita sociale che circonda i "ragazzi del quartiere" tra storie di vita che si intrecciano tra loro e i relativi sogni.

Il 2002 segna la svolta rock, con l'uscita di "Domani smetto", svolta che continuerà poi nel 2003 con l'uscita de "L'italiano medio", anticipato dal singolo "La mia ragazza mena".

Nel 2004 esce il primo DVD del duo milanese "La riconquista del forum".

Nel 2006 Ax e Jad decidono di dedicarsi a progetti solisti fermando, ma non mettendo fine, all'attività degli Articolo 31. Ax pubblica il suo primo cd solista "Di Sana Pianta". Il disco, anticipato nell'estate dello stesso anno dal successo della messa on-line su Mtv overderive del video di "S.N.O.B." (Senza Nessun Obbligo Baciaculistico), si compone di 15 pezzi tutti scritti e prodotti da J Ax.

L'8 settembre 2006 le radio cominciano a trasmettere il nuovo singolo "Ti amo o ti ammazzo". Altri singoli di buon successo estratti dall'ultimo disco sono "Piccoli per sempre", "Escono i pazzi", "Aqua nella scquola" (realizzato dai fan di J Ax) e "Tua mamma". Il 15 giugno 2007 viene presentato il singolo nato dalla collaborazione con il gruppo emergente The Styles "Più Stile".

Da sottolineare la collaborazione a fine 2006 fra J-Ax, Chief, Space One (tutti membri della storica crew Spaghetti Funk SF) Guè Pequeno, Jake La Furia e Marracash (Dogo gang) per la realizzazione del pezzo S.N.O.B. reloaded, esistono due versioni del brano una messa in musica da Don Joe (membro dei Club Dogo) e l'altra da Fabio B (su internet circola anche il video prodotto dalla Redhorn prod.).

Il 15 settembre 2007 J Ax e Dj Jad si sono riuniti in occasione dell'Mtv Day a Milano, cantando un medley dei loro più grandi successi degli Articolo 31.

Il 28 aprile 2007 si è sposato con Lainie.

Ha vinto nella categoria "Best Italian Act" agli MTV Europe Music Awards 2007, che si è svolta in Germania, a Monaco di Baviera, il 1° novembre.

J Ax fa parte del nuovo album di Space One (uscito il 15 ottobre) nel nuovo brano della Spaghetti Funk "Amici un cazzo" in featuring con Space One, Grido, Thema con THG ai piatti. Collabora, a Febbraio 2008, con Pino Scotto, in un pezzo intitolato Come noi.


J Ax compare anche nel nuovo album del rapper milanese Marracash (uscito il 13 giugno 2008) sia come apparizione nel video del singolo che ha anticipato l'uscita del cd (singolo dal titolo "Badabum Cha Cha"), sia come protagonista nella traccia "Fattore Wow" in cui rappa assieme allo stesso Marracash e all'Mc dei Club Dogo Guè Pequeno... La canzone ribadisce concetti già espressi nella canzone "S.N.O.B." dello stesso J Ax, ossia il distacco da ambienti "puristi" nel panorama musicale italiano e il distacco da qualsiasi etichetta tendente a circoscrivere musicalmente l'eclettico artista.

A tal proposito significativa la frase:

"Afferro fama, gloria e ciò che ne ricavo... Questa musica italiana è tr**a? ... Io un pappone slavo..."

Nel brano rappato è presente una citazione riguardante il premio vinto a novembre 2007 agli Ema di Mtv, tenutisi a Monaco di Baviera, a scapito dei Negramaro:

"... sul disco Marra m'ha chiamato perché Marra è un genio, non perché ieri ai Negramaro c'ho inculato un premio..."

Ciò detto, il brano segna un riavvicinamento ancora più marcato a sonorità prettamente Rap/Hip-Hop che genera discussioni su quale mix di generi musicali J Ax proporrà per il nuovo disco, atteso per il 2009.

Il 20 Luglio 2008, J Ax rilascia sul suo Myspace una nuova canzone: Uno di noi, che è un tributo a tutti i suoi fans, con un campionamento di un loro coro ad un concerto.

Con gli Articolo 31 [modifica]
1993 - Strade di città
1994 - Messa di vespiri
1996 - Così com'è
1998 - Nessuno
1999 - Xché sì
2000 - Greatest Hits
2002 - Domani smetto
2003 - Italiano medio
2004 - La riconquista del forum

Solista [modifica]
2006 - Di sana pianta

Singoli [modifica]
Sono riportati solo i singoli realizzati da solista; per quelli realizzati come componente della band Articolo 31, vedi la pagina relativa.

2006 - S.N.O.B.(Senza Nessun Obbligo Baciaculistico) (solo video)
2006 - Ti amo o ti ammazzo
2006 - Piccoli per sempre
2006 - Escono i pazzi (solo video)
2006 - Aqua nella scuola (solo video)
2007 - Tua mamma
2007 - Fumo ancora - L'esame della bamba (fuori album)
2007 - Quotidiana (fuori album)
2007 - O te amo o te mato (spagnolo fuori album)
2007 - + Stile (feat. The Styles) (fuori album)
2008 - Come noi (dall'Album "Datevi Fuoco" di Pino Scotto)
2008 - Uno Di Noi (pezzo esclusivo dal MySpace di J Ax



Seguite i link e scoprirete un mondo meraviglioso chiamato ARTICOLO 31


http://it.youtube.com/watch?v=W-JsgK8J2_o
www.youtube.com/watch?v=Sh7YFDxOL6Q
www.youtube.com/watch?v=Ppii8cRKMYs
www.youtube.com/watch?v=BMp8TL62nHs
www.youtube.com/watch?v=fgZZMd0SFoI
http://it.youtube.com/watch?v=3owE-6PiEt8
http://it.youtube.com/watch?v=keKVFpErr0g&feature=rec-fresh
http://it.youtube.com/watch?v=keKVFpErr0g&feature=rec-fresh
http://it.youtube.com/watch?v=Sh7YFDxOL6Q
[img]http://tbn0.google.com/images?q=tbn:XL8aHU11AOIKNM:http://images.musicclub.it/foto/j_/big/J_AX_ARTICOLO_31.tif.1.tif.big.jpg[img]
[img]http://tbn0.google.com/images?q=tbn:mxRw9-U5S-1ENM:http://www.radiosmile.it/testi/cover/articolo31_italiano_medio.jpg[img]
[img]http://www.radiosmile.it/testi/cover/articolo31_italiano_medio.jpg[img]
Media dei voti inviati al profilo (6) Vota
6.5
Vota il profilo di J Ax

Sono presenti 3 commenti al profilo
Autore
Testo commento
_dò

Nome: Domeniko
Sesso: M
Località: Londra

AuGuRi X DoMaNi ... !!!

10__

RiKaMbIA

CiAuUuUuU _

Scritto il 12 Settembre 2008 alle ore 17:43:42
Autore
Testo commento
ary

Nome: aradia
Sesso: F
Località: RUTINO

benvenuto..
10... rix

Scritto il 03 Agosto 2008 alle ore 12:58:10
Autore
Testo commento
choice_

Nome: +cook da b
Sesso: F
Località: agropoli

[img]http://www.radiosmile.it/testi/cover/articolo31_italiano_medio.jpg [/img]




alla fine ara mett : [/img] no [img]


cià fòò

Scritto il 01 Agosto 2008 alle ore 17:56:00

Segnala questo profilo agli amministratori. Fallo solo se contiene una foto offensiva, pornografica o coperta da copyright.